Voto elettori fuori sede
COMUNICAZIONE ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI FUORI SEDE
In occasione dei referendum popolari abrogativi previsti per i giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, si forniscono indicazioni in merito all’esercizio del diritto di voto per gli elettori fuori sede. In via sperimentale per queste consultazioni referendarie infatti, gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune appartenente a provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle consultazioni, possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati dovranno presentare al Comune di temporaneo domicilio apposita istanza compilando in ogni sua parte il modulo allegato e presentando congiuntamente:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– documentazione attestante le motivazioni, (studio, lavoro o cure mediche), per le quali l’elettore si trovi temporaneamente domiciliato in Comune ubicato in una provincia diversa da quella del Comune di residenza.
Si ricorda che la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii.
L’istanza, che dovrà pervenire entro e non oltre il 04/05/2025
– può essere inviata per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica:
anagrafe@comune.cecina.li.it
– oppure può essere consegnata, personalmente o tramite persona delegata direttamente presso l’Ufficio Elettorale o l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico
L’istanza può essere REVOCATA con le medesime modalità entro e non oltre il 14 maggio 2025.
Entro il 3 giugno, il Comune di Cecina rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui si recherà a votare. Tale attestazione, unitamente al documento di riconoscimento ed alla tessera elettorale personale, dovrà essere esibita al momento del voto e convalidata dal Presidente della sezione.
Sono fatte salve le norme specifiche che disciplinano i casi di
– ammissione al voto domiciliare
– ammissione al voto per i ricoverati luoghi di cura o presenti in luoghi di detenzione
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento:
rif. Ufficio elettorale
e.mail: anagrafe@comune.cecina.li.it
tel. 0586 611328 – 217 – 310