Referendum Abrogativi Copia

12 Giugno 2022

Domenica 12 giugno 2022 i cittadini italiani, regolarmente iscritti nelle liste elettorali, sono chiamati ad esprimere il loro voto per i cinque quesiti referendari.
I seggi apriranno Domenica 12 giugno 2022 alle ore 07,00 e resteranno aperti fino alle ore 23,00; dopo tale ora sarà consentito il voto solamente agli elettori e alle elettrici già presenti all’interno dei locali dei seggi.

LO SCRUTINIO DEI VOTI PER IL REFERENDUM INIZIERÀ SUBITO DOPO LA CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI DI VOTO E L’ACCERTAMENTO DEL NUMERO DEI VOTANTI.

Gli elettori e le elettrici dovranno utilizzare la tessera elettorale, sulla quale sono riportati il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale si può esprimere il proprio voto; essa dovrà essere consegnata al Presidente di Seggio (che la restituirà vidimata) e andrà conservata con cura per le future elezioni o referendum.
Si precisa che la tessera Elettorale NON costituisce documento di riconoscimento e pertanto gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di un documento di riconoscimento: carta d’identità o equipollenti (patente di guida, passaporto, porto d’armi, ecc. – art. 35 del D.P.R. 445/00).

Le modalità di espressione del voto e alcuni esempi pratici sono riportati nella sezione “come si vota“.

La Pubblica Assistenza di Cecina e la Misericordia di San Pietro in Palazzi effettueranno il servizio di accompagnamento ai seggi elettorali delle persone effettivamente minorate nella deambulazione, anziane o non vedenti. Per prenotare il servizio il cittadino potrà telefonare, durante la giornata di Venerdì 10 giugno 2022, dalle ore 09,00 alle ore 12,00, al numero 0586 611111 (centralino del Comune) e chiedere del Funzionario addetto.

L’apposita sezione di questo sito denominata “In Caso di …” illustra come comportarsi quando:

  • l’elettore/elettrice ha smarrito la Tessera Elettorale;
  • all’elettore/elettrice non è stata recapitata la Tessera Elettorale;
  • l’elettore/elettrice deve essere accompagnato/a al seggio elettorale a causa di impedimento fisico.

 

L’Ufficio Elettorale del Comune di Cecina ubicato in Piazza della Libertà, 30 (ex Pretura) tel. 0586 611310 è comunque disponibile per qualsiasi necessità con orario di apertura dalle ore 08,30 alle ore 12,30, dal lunedì al venerdì, e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.
Venerdì 10 e Sabato 11 giugno l’Ufficio Elettorale sarà aperto, solo per il rilascio delle tessere elettorali, dalle ore 08,00 alle ore 20,00, Domenica 12 giugno dalle ore 07,00 alle ore 23,00.

ATTENZIONE!

Si avvisa che è stato ottimizzato lo stradario comunale e di conseguenza sono variate le sezioni elettorali di riferimento per alcune vie.
L’Ufficio Elettorale ha provveduto ad inviare per tempo le comunicazioni agli interessati, ma si invitano gli elettori a verificare qui il nuovo stradario al fine di evitare disagi in fase di votazione. Per le informazioni necessarie è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0586 611310.