06 Mar Elettori AIRE
Per il voto alle elezioni del Parlamento Europeo da parte dei cittadini AIRE si rimanda alla pagina https://elezioni.visitcecina.com/elezioni-europee-2024-italiani-allestero/
Per il voto alle elezioni regionali e amministrative non è prevista alcuna forma di voto all’estero, pertanto, l’elettore dovrà far rientro in Italia e votare nel comune di iscrizione elettorale.
Agli elettori residenti all’estero, entro il ventesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, i comuni di iscrizione elettorale spediscono, con il
mezzo postale più rapido, una cartolina-avviso con l’indicazione della data delle elezioni e dell’orario della votazione; essi possono ritirare la tessera elettorale permanente presso il proprio comune. Detti elettori residenti all’estero possono usufruire delle facilitazioni di viaggio previste dall’articolo 116 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 con le modalità stabilite dalle concessionarie dei servizi con riferimento al percorso di viaggio all’interno del territorio italiano.
Tali facilitazioni consistono in tariffe ridotte per i viaggi ferroviari nel territorio nazionale per gli elettori che si trovano fuori dal comune in cui votano (articolo 116 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361); tali agevolazioni sono state estese anche ai viaggi via mare (art. 2 della legge 26 maggio 1969, n. 241) e ai viaggi aerei. Le agevolazioni sono state estese, in via amministrativa, anche ai pedaggi autostradali.